Un soggiorno arredato in stile moderno e tecnologico è sicuramente la scelta ideale per rispondere alle esigenze pratiche ed estetiche della vita moderna.

Realizzare un’area living funzionale, pratica e bella è facile, basta scegliere gli arredi giusti, i colori migliori e i complementi indispensabili.

Ecco quindi come arredare un soggiorno in stile moderno e tecnologico

Gli arredi must have

Per un’area living contemporanea e pratica è bene inserire arredi must have delle dimensioni ad hoc.

Non può mancare quindi il divano, meglio se dalle linee squadrate e minimali, e la parete attrezzata o il mobile porta TV.

In commercio ne esistono di infiniti modelli e costituiscono l’elemento salva-spazio cardine nel soggiorno moderno e tecnologico.

Questo arredo sarà da abbinare al meglio al già citato divano, ad un tavolino basso e all’illuminazione.

Immancabile un lampadario a sospensione nel centro del soggiorno e alcuni punti luce accessori come una piantana per aiutare nelle letture serali e una lampada da tavolo per eventuali credenze.

Perfetti anche i faretti incassati: ideali per accentuare il mood moderno e tecnologico della stanza.

I tessuti immancabili

Per arredare al meglio il soggiorno contemporaneo è necessario utilizzare anche i tessuti giusti.

Quelli ideali e da prediligere per il divano ed eventuali poltrone sono sicuramente lavabili, meglio se antimacchia e sfoderabili completamente.

In commercio se ne trovano di sintetici ma dall’aspetto naturale e caldo come quelli ad effetto velluto o alcantara.

Anche i tendaggi sono importanti e possono rendere l’ambiente più accogliente e intimo: da prediligere i tessuti naturali come il lino, il cotone o in appositi mix di filati che garantiscono praticità e modernità visiva.

Per dare poi un aspetto contemporaneo all’intero soggiorno è bene prediligere cuscini e tappeti dalle fantasie optical, oppure geometriche e cambiandoli si potrà dare un look diverso alla stanza al bisogno.

Per approfondire questo aspetto suggeriamo il tutorial online Arredamento Domestico: Come Fare un Restyling Low Cost con i Tessuti.

I colori giusti

Nel soggiorno di stile tecnologico e moderno è indispensabile scegliere i giusti colori per i mobili e per i complementi d’arredo.

Sicuramente il mood contemporaneo suggerisce tinte neutre, facili anche da mixare ad oggettistica più vivace e fantasiosa, come il grigio, il bianco, il marrone, il beige.

Più vistosi ma altrettanto moderni sono il blu, il tortora e il lilla, che però condizionano tutto il resto dell’arredo e vanno molto ben mixati.

Le tinte neutre soprattutto, hanno anche il vantaggio di rendere gli spazi visivamente più ampi e non infastidiscono o stancano la vista.

I materiali più adatti

Anche i materiali vanno scelti con cura e si consigliano le varie essenze legnose per i mobili, meglio se dipinti con vernici atossiche e dal finish satinato o lucido.

In alternativa vanno benissimo anche i materiali plastici, purché siano tecnologici, pratici, facili da pulire e resistenti.

Perfetto anche il cristallo, il metallo, l’alluminio e le placcature satinate o lucide.

Le informazioni sono state prese dal sito www.arredamentipignataro.it