Rendere più bella la casa aggiungendo una vetrinetta shabby in cucina, è una scelta di gusto.

Lo Shabby è uno stile che riporta i vecchi sapori di una volta che addolciscono le rigide tecnologie moderne.

La vetrinetta shabby può essere appoggiata a terra ma anche appesa al muro, la scelta dipende dal gusto personale, dallo spazio disponibile e dalla posizione della cucina.

Si potrà scegliere la vetrinetta shabby per la cucina anche seguendo le indicazioni che forniremo di seguito.

 

Epoca

 

Un’indicazione importante per la scelta della vostra vetrinetta shabby può essere osservare lo stile che avete dato al resto della cucina. solitamente si distinguono tre tipi di vetrinette secondo l’epoca che rappresentano.

In caso che il vostro arredamento sia in stile barocco cioè un arredamento che rispecchia la moda del 1600, i mobili avranno una linea austera e ricercata perciò è consigliabile inserire una vetrinetta shabby con lo stesso stile, che esprima raffinatezza ed unicità.

Lo stesso vale per i mobili di epoca risalente al 1700, uno stile quindi, molto raffinato e signorile.

La vetrinetta dovrà rappresentare la nobiltà dei quell’epoca.

A partire dal 1800 lo stile dei mobili si è trasformato divenendo più pratico, lineare ed essenziale ma con ricchi inserti e maniglie preziose talvolta in ottone. Le chiavi e i pomelli in quest’epoca sono decorativi e non solo funzionali.

Dal 1900 si passa all’art nouveau fino allo stile moderno privo di fronzoli ma ricco di tecnologia che lascia comunque spazio ad un angolo di antichità per la vetrinetta shabby.

 

I colori

 

Il colore della vetrinetta shabby per la cucina è un dettaglio importante per completare l’arredamento con gusto.

La tonalità scelta deve naturalmente, abbinarsi al resto della cucina, mobili e pareti.

Il colore adatto permetterà alla vetrinetta dall’aria retrò di adattarsi perfettamente al resto dell’arredamento ma in taluni casi anche un deciso contrasto crea un effetto molto bello ed originale.

Più semplice è abbinare un colore sulle stesse tonalità dei mobili già esistenti, scegliete quindi tra i colori e le sfumature disponibili per creare un tutt’uno con il resto della cucina.

Per chi vuole osare, si consiglia un contrasto netto di colori della serie o tutto o niente.

 

Lo spazio

 

Prima di tutto il resto si deve procedere osservando bene la propria cucina e stabilendo lo spazio da dedicare alla vetrinetta.

Una volta deciso questo si deve procedere a scegliere le dimensioni avendo cura di misurare lo spazio da occupare con molta precisione per evitare di trovarsi poi con una vetrinetta troppo grande e ingombrante.

La vetrinetta è un gioiello per la cucina quindi lo spazio che gli viene dedicato deve essere il posto di una protagonista, la prima donna della cucina.

Se risulta troppo ammassata ad altri mobili perderà di gusto e risulterà brutta da vedere oltre che scomoda da utilizzare.

La vetrinetta shabby per la cucina può essere sviluppata in larghezza o in altezza oppure angolare, esistono diversi modelli e tutti preziosi se scelti nel modo giusto e con gusto.

Prendetevi quindi tutto il tempo necessario ed effettuate prove se possibile utilizzando un programma di simulazione al pc, o disegnando un progetto su carta, prima di scegliere la vostra vetrinetta shabby.