La lingua inglese è tutt’oggi una delle lingue più importanti da conoscere, se non la più importante.

È tra l’altro sempre più richiesta come requisito per qualunque tipo di lavoro, quindi non può assolutamente mancare nel tuo curriculum.

Iniziamo dalle basi

Per conoscere una lingua è importante partire dalle basi e conoscere l’alfabeto.

Sebbene possa sembrare inutile soffermarsi su questo che sembra essere un piccolo dettaglio, in realtà è molto importante: l’alfabeto è la base di una lingua, è grazie ad esso se esistono le parole, le frasi, i discorsi e via dicendo.

Per quanto riguarda l’inglese è ancora più importante perché la pronuncia delle lettere è differente da quella italiana.

Com’è composto l’alfabeto inglese?

Per fortuna le lettere dell’alfabeto sono le stesse dell’italiano, a differenza di altre lingue non occorre fare i conti con caratteri speciali e complicati.

Con l’inglese occorrerà soltanto ricordarsi di aggiungere: J K W X Y.

Fortunatamente sono poche lettere da memorizzare ma sono davvero importanti, specialmente perché molto utilizzate.

Pronuncia alfabeto inglese

Per quanto riguarda i caratteri che sono gli stessi dell’italiano ci siamo, per le lettere aggiuntive ci siamo poiché possono essere memorizzate facilmente.

come si pronuncia l alfabeto in inglese

Ora, arriva il tasto dolente: la pronuncia.

Bisognerà applicarsi e studiarlo bene perché è l’unico modo possibile per saper pronunciare correttamente intere parole e di conseguenza per essere compresi.

Imparare come pronunciare le parole, infatti, è necessario affinché si possano comprendere ad esempio esercizi audio o più semplicemente per ascoltare e decifrare bene un discorso in lingua e soprattutto per poter essere capiti.

Ci vorrà un po’ di tempo e un po’ di allenamento, specialmente se si è in età adulta ma niente è impossibile, non è mai troppo tardi per ricominciare a studiare.

Comunque, è consigliato fin da piccoli allenarsi, per i bambini è molto più semplice e automatico.

Ma ora, entriamo nel vivo della questione e vediamo quali sono le pronunce di ogni lettera:

A: ei

B: bii

C: sii

D: dii

E: ii

F: ef

G: jii

H: eich

I: ai

J: jei

K: kei

L: el

M: em

N: en

O:ëu

P: pii

Q: kyuu

R: aa

S: es

T: tii

U: yuu

V: vii

W: dablju

X: ex

Y: wai

Z: zed

Qualche somiglianza con l’italiano c’è ma come si può notare molte sono completamente diverse, con un buon allenamento mnemonico ed alcune esercitazioni diventerà tutto più naturale.

Con il tempo e l’acquisizione di nuove parole si avrà modo di imparare anche la pronuncia specifica di coppie o più lettere insieme.

L’inglese e lo spelling

Un altro motivo importante per cui è importante imparare la pronuncia di ogni singola lettera è lo spelling.

Specialmente gli inglesi richiedono spesso lo spelling di una parola, anche durante una conversazione, per capire meglio di che parola si tratta.

E proprio come nei film nelle scuole i ragazzi competono in gare di spelling agguerritissime, un ottimo modo per divertirsi e imparare al meglio la propria lingua e entrare nel vivo di ogni sua sfaccettatura.

L’inglese non è una lingua difficile basta applicarsi e iniziare a studiare, passo dopo passo, senza dimenticare le basi che sono la struttura portante e fondamentale di questa lingua ma anche di ogni altra.