La lingua inglese è tutt’oggi una delle lingue più importanti da conoscere, se non la più importante.
È tra l’altro sempre più richiesta come requisito per qualunque tipo di lavoro, quindi non può assolutamente mancare nel tuo curriculum.
Iniziamo dalle basi
Per conoscere una lingua è importante partire dalle basi e conoscere l’alfabeto.
Sebbene possa sembrare inutile soffermarsi su questo che sembra essere un piccolo dettaglio, in realtà è molto importante: l’alfabeto è la base di una lingua, è grazie ad esso se esistono le parole, le frasi, i discorsi e via dicendo.
Per quanto riguarda l’inglese è ancora più importante perché la pronuncia delle lettere è differente da quella italiana.
Com’è composto l’alfabeto inglese?
Per fortuna le lettere dell’alfabeto sono le stesse dell’italiano, a differenza di altre lingue non occorre fare i conti con caratteri speciali e complicati.
Con l’inglese occorrerà soltanto ricordarsi di aggiungere: J K W X Y.
Fortunatamente sono poche lettere da memorizzare ma sono davvero importanti, specialmente perché molto utilizzate.
Pronuncia alfabeto inglese
Per quanto riguarda i caratteri che sono gli stessi dell’italiano ci siamo, per le lettere aggiuntive ci siamo poiché possono essere memorizzate facilmente.
Ora, arriva il tasto dolente: la pronuncia.
Bisognerà applicarsi e studiarlo bene perché è l’unico modo possibile per saper pronunciare correttamente intere parole e di conseguenza per essere compresi.
Imparare come pronunciare le parole, infatti, è necessario affinché si possano comprendere ad esempio esercizi audio o più semplicemente per ascoltare e decifrare bene un discorso in lingua e soprattutto per poter essere capiti.
Ci vorrà un po’ di tempo e un po’ di allenamento, specialmente se si è in età adulta ma niente è impossibile, non è mai troppo tardi per ricominciare a studiare.
Comunque, è consigliato fin da piccoli allenarsi, per i bambini è molto più semplice e automatico.
Ma ora, entriamo nel vivo della questione e vediamo quali sono le pronunce di ogni lettera:
A: ei
B: bii
C: sii
D: dii
E: ii
F: ef
G: jii
H: eich
I: ai
J: jei
K: kei
L: el
M: em
N: en
O:ëu
P: pii
Q: kyuu
R: aa
S: es
T: tii
U: yuu
V: vii
W: dablju
X: ex
Y: wai
Z: zed
Qualche somiglianza con l’italiano c’è ma come si può notare molte sono completamente diverse, con un buon allenamento mnemonico ed alcune esercitazioni diventerà tutto più naturale.
Con il tempo e l’acquisizione di nuove parole si avrà modo di imparare anche la pronuncia specifica di coppie o più lettere insieme.
L’inglese e lo spelling
Un altro motivo importante per cui è importante imparare la pronuncia di ogni singola lettera è lo spelling.
Specialmente gli inglesi richiedono spesso lo spelling di una parola, anche durante una conversazione, per capire meglio di che parola si tratta.
E proprio come nei film nelle scuole i ragazzi competono in gare di spelling agguerritissime, un ottimo modo per divertirsi e imparare al meglio la propria lingua e entrare nel vivo di ogni sua sfaccettatura.
L’inglese non è una lingua difficile basta applicarsi e iniziare a studiare, passo dopo passo, senza dimenticare le basi che sono la struttura portante e fondamentale di questa lingua ma anche di ogni altra.
Lascia un commento