Molto spesso, soprattutto nel caso in cui lo spazio presente a nostra disposizione non sia particolarmente ampio e/o funzionale, siamo purtroppo costretti a trovare soluzioni di arredamento razionalizzate che siano in grado di ottimizzarlo e che, al contempo, possano risultare esteticamente piacevoli ed in linea con il gusto che abbiamo scelto per arredare la nostra casa, il nostro ufficio, il nostro magazzino o il nostro negozio.

Una delle possibili vie da percorrere per risolvere questo frequente inconveniente consiste nell’acquisto di una scaffalatura: si tratta, nello specifico, di un mobile composto da una serie di scaffali fissi, costruiti e disposti in maniera tale da formare un unico insieme e solitamente di dimensioni tali da ricoprire tutta la parete di un certo ambiente.

Nonostante le alternative tra cui si può scegliere ormai siano molteplici, dal momento che sul mercato si trovano scaffalature realizzate con materiali di ogni sorta, il modello che sembra andare per la maggiore pare essere quello delle scaffalature in metallo, con o senza viti.

L’utilizzo del metallo nella realizzazione del prodotto, infatti, non solo assicura una maggiore resistenza ai pesi (con scaffalature in grado di sopportare addirittura una carico di mille chili per ripiano), notevole stabilità ed elevata longevità, ma risulta anche in linea con il design odierno e quel gusto per un arredamento iper minimalista che sembra ormai aver spopolato in ogni abitazione e in molti esercizi commerciali.

La scaffalatura in metallo può vedersi inoltre destinata agli usi più disparati: non solo potremmo adibirla a libreria, ma anche a credenza alimentare ovvero ad arredo con funzione meramente estetica da agghindare ed arricchire con soprammobili e accessori.

L’altro uso più frequente che si fa delle scaffalature in metallo è quello industriale e commerciale: trattandosi di una struttura dalle finiture, misure e funzioni eterogenee, la scaffalatura metallica si configura come mezzo di gestione degli spazi particolarmente utile e versatile e proprio per questo si vede spesso destinata ai magazzini, ai negozi o agli impianti, con lo scopo di sfruttare al meglio lo spazio disponibile.

Ampiamente diffuse sono, poi, le scaffalature metalliche componibili, ossia quelle pensate per adattarsi pressoché a qualsiasi spazio, essendo i loro componenti assemblabili nelle misure e nei modi più disparati e potendosi, così, effettuare il montaggio con pezzi di varie dimensioni.

Inoltre, altro aspetto positivo delle scaffalature metalliche è la loro categorizzazione a seconda della capacità di sopportazione del peso. A prescindere dalla specifica esigenza, senza dubbio riusciremo a trovare ciò che fa per noi: per carichi pesanti sono progettate scaffalature in grado di sopportare tra i 400 ed i 1000 chili per ripiano, per carichi medi ci si può orientare su quelle che contengono da 150 a 400 chili e per carichi leggeri su quelle che possono sopportare fino a 150 chili al massimo.

Da non trascurare, poi, il fatto che le scaffalature metalliche sono quasi sempre facilmente configurabili e adattabili, il che significa che sono in grado di adattarsi allo spazio in cui si inseriscono andando a mutare in altezza, larghezza, profondità e misurazione della lunghezza dei ripiani: insomma, si conformano perfettamente alla fisionomia dell’ambiente.

Nello specifico, se siete alla ricerca di una scaffalatura nella zona di Roma merita di essere valutata Scaffalature Metalliche Roma, dell’azienda Emar S.R.L. collocata a Tivoli Terme.

L’azienda è specializzata nella produzione di scaffalature industriali per magazzini e si distingue per la notevole varietà di soluzioni offerte dal catalogo: sono realizzate scaffalature metalliche (e non solo) volte a soddisfare le più diverse esigente di spazio e carico.

Risulta essere particolarmente apprezzata la pronta consegna delle scaffalature acquistate, sia leggere che per grandi carichi: infatti in breve tempo, a seguito del preventivo gratuito, i tecnici addetti dell’azienda procedono direttamente al montaggio e all’installazione del prodotto in loco.
Anche in questo caso possiamo riscontrare una notevole differenziazione di prodotti.

Abbiamo, infatti, le scaffalature leggere ad incastro che risultano componibili, cioè, come già detto, che possono conformarsi a ogni distribuzione ambientale; gli archivi compattabili, che riducono drasticamente lo spazio necessario alla conservazione dei documenti e godono della stessa flessibilità di una scaffalatura leggera; gli scaffali per alimentari e per il settore sanitario, realizzati in acciaio INOX 18/10, che sono in grado di sopportare anche temperature estremamente basse nonché di essere facilmente sanificati grazie alla loro struttura e, in ultimo, i soppalchi industriali che non presentano alcuna saldatura e sono montati esclusivamente con l’uso di bulloni, con la conseguenza che la loro stabilità e capacità antisismica risulta notevolmente incrementata.

Insomma, se siete alla ricerca di scaffalature metalliche da veder istallate direttamente nel posto di destinazione e non volete rinunciare ad un’ampia possibilità di scelta, quest’azienda è indubbiamente da tenere sott’occhio.

D’altronde, considerando che si tratta di strumenti deputati ad un uso peculiare che per svolgere al meglio la loro funzione devono necessariamente garantire un certo livello di qualità, è bene ponderare la propria scelta d’acquisto in maniera oculata e calibrata.