La figura dell’amministratore di condominio diventa sempre più importante nella maglia sociale delle città moderne, e anche a livello legale è un ruolo che ha visto nel corso degli anni sempre maggiore riconoscimento e responsabilizzazione. Per svolgere questo compito al meglio è necessario avere una forte motivazione e passione per la professione e per la tutela delle aree residenziali di cui ci si occupa, ma serve anche una formazione e preparazione solida in materie economiche, legislative e finanziarie.

Come amministrate in modo efficace un condominio

delpho corsi per amministratore di condominioL’ amministratore di condominio deve possedere spiccate doti organizzative e gestionali per affrontare le problematiche del condominio e curare le esigenze di tutti i suoi abitanti. L’amministratore ideale deve essere un grande comunicatore per saper ascoltare le necessità dei condomini e saperli mettere in dialogo fra loro, ma deve avere anche capacità di imprenditore nella gestione strutturale degli immobili. L’amministratore dovrà gestire gli eventuali contratti con società e aziende che si occupano di ristrutturazione, manutenzione, pulizia e rinnovamento delle strutture condominiali condivise, dovrà assicurarsi di scegliere sempre le soluzioni più vantaggiosi per i condomini, dovrà informarli tempestivamente e coinvolgerli nelle decisioni. In particolare, per fare questo dovrà assicurarsi di consegnare notifiche, contratti e documentazione a tutti i condomini in maniera tempestiva e coinvolgere il loro interesse attivo.

Requisiti e corsi obbligatori richiesti all’amministratore

Per essere dei buoni amministratori non basta la vocazione e la naturale predisposizione, ma sono fondamentali abilità e competenze specifiche. La necessità di una preparazione e istruzione adeguata è riconosciuta infatti anche dalla legge, che con la nuova normativa fissa dei requisiti minimi per gli aspiranti amministratori e dei percorsi di formazione obbligatori. A chi vuole diventare amministratore di condominio è richiesta l’ottima preparazione in ambito manageriale e finanziario e la perfetta conoscenza di tutte le direttive legislative del settore. Per questo la normativa vigente stabilisce che chi non ha svolto la professione per almeno un anno debba frequentare dei corsi di formazione obbligatori al fine di apprendere lo statuto condominiale a cui l’amministratore deve aderire, di analizzarne le modifiche legislative e di acquisirne una comprensione profonda. I corsi forniscono anche una solida preparazione in merito all’utilizzo degli strumenti informatici che si richiedono adesso agli amministratori, quali posta elettronica certificata, gestione telematica di moduli e documenti condivisi, e siti web di condominio. Solo con questi corsi si potranno acquisire le competenze pratiche basilari per diventare amministratori, anche grazie alle simulazioni e prove che valutano i provvedimenti migliori da prendere in ogni scenario. Questi corsi sono fortemente consigliati anche a chi possiede già i requisiti minimi, per rimanere costantemente aggiornato e al passo con i cambiamenti e svolgere sempre al meglio il proprio ruolo.