La piperina è un alcaloide naturale presente all’interno del pepe nero. Responsabile del forte sapore della spezia, la piperina possiede delle proprietà davvero sbalorditive: secondo una ricerca pubblicata sul Journal of Agricultural and Food Chemistry, l’alcaloide contrasterebbe infatti l’accumulo di peso.

La piperina fa dimagrire

proprietà piperinaIl pepe nero, oltre ad essere piccante, aiuta a combattere l’aumento di peso: merito della piperina che, grazie alle sue caratteristiche termogeniche, combatte le calorie e distrugge le cellule adipose. Un metodo sano e saporito per dimagrire, senza per questo doversi affidare a dannose pillole.

Proprietà della piperina

piperina forte dal pepe nero

L’alcaloide presente all’interno del pepe è in grado di aumentare notevolmente la secrezione gastrica e salivare, migliorando la digestione e favorendo il rapido assorbimento delle calorie.

La piperina fa dimagrire senza l’utilizzo di agenti artificiali, ed è per questo che il suo utilizzo si presta particolarmente alle diete e agli allenamenti. Non è un caso che venga spesso consigliata da medici, nutrizionisti e preparatori atletici.

La piperina non possiede soltanto proprietà dimagranti, ma è utile al nostro organismo sotto tanti altri aspetti. Innanzitutto è un alcaloide antiossidante, potenzia il metabolismo e favorisce un costante aumento dell’energia nel corpo: gli atleti assumono spesso integratori contenenti questa sostanza, anche per via dell’equilibrio psico-fisico che è in grado di garantire sul medio-lungo periodo.

Inoltre, stando ad uno studio condotto dalla University of Michigan Cancer Center, la piperina sarebbe in grado di prevenire i tumori al seno, soprattutto se i suoi effetti benefici vengono combinati con la curcuma. Tutto questo grazie all’elevata quantità di vitamine presenti nell’alcaloide, efficaci anche contro i tumori del colon, dell’intestino e della pelle.

piperina tabella piccantezza

Come assumere la piperina

La piperina è presente all’interno del pepe nero in una quantità che oscilla dal 5% all’8% del suo peso: per questo motivo, amare il pepe ed i cibi molto speziati non basterà per dimagrire.

Fortunatamente ci vengono in soccorso gli integratori alla piperina, molto più efficaci grazie al contenuto concentrato dell’alcaloide: chi desidera dimagrire in modo sano e veloce, potrà comprarla online sul sito di NaturPlus.

La dose giornaliera consigliata si aggira intorno agli 8-10 mg, e non deve superare i 15 mg. Questo perché l’eccessiva assunzione di piperina potrebbe, a causa delle sue proprietà, causare fastidiose gastriti e mal di pancia. In ogni caso i mg indicati basteranno per combattere il grasso, soprattutto se accompagnati da una costante attività fisica.

L’assunzione di piperina è sconsigliata solo in caso di sofferenze dovute a gastriti già presenti, a reflussi gastro-esofagei, a ulcere, emorroidi ed ipertensione.