Scritto e pubblicato dall’autrice australiana Rhonda Byrne nel 2006, The Secret è un libro che introduce e spiega che cos’è la Legge dell’Attrazione.

Rientra, quindi, sia in quello che viene definito “New Tough” (nuovo pensiero) sia nei manuali di auto-aiuto, sempre più in voga negli ultimi tempi.

L’elaborazione del testo è sulla falsariga degli insegnamenti di Ester e Jerry Hicks, autori dell’omonimo documentario (uscito prima del film tratto dall’opera della Byrne, con lo stesso titolo, non disponibile in italiano).

Diventato ormai un bestseller, ha venduto milioni di copie in tutto il mondo, rimanendo in cima alle classifiche fino al 2010. Tradotto in ben 50 lingue, è riuscito a cambiare la vita di molte persone.

Ma qual è il motivo di un così grande successo? Scopriamo insieme quali sono i suoi insegnamenti e che cosa nasconde di speciale.

Pensieri, desideri, fiducia

Chiedere, credere e ricevere: queste sono, in successione, le fasi del processo creativo descritto nel libro. Tutto, a detta dei maestri che hanno collaborato all’opera, parte dai pensieri, consci ed inconsci.

Questi generano, a loro volta, dei sentimenti, che portano ad azioni e, di conseguenza
, alla realtà attuale, della quale siamo completamente responsabili.

Chi pensa positivamente, percorrerà un cammino verso tutto ciò che desidera. Chi, invece, fa il contrario è destinato a vivere sempre in mezzo agli ostacoli, a meno che non decida di cambiare.

Per cambiare la propria esistenza in meglio, quindi, è necessario trovare il modo di dominare l’immaginazione e farle prendere la piega voluta. A tale scopo occorre fare leva su due fattori fondamentali.

Uno è la gratitudine. Provare un sentimento del genere anche per le piccole cose porta a cambiare anche il punto di vista verso di esse. In altre parole, è come dire che il simile attira tutto ciò che è simile.

L’altro è la fiducia incrollabile nell’invisibile, a dispetto delle circostanze del momento. Anche se appaiono avverse alla realizzazione dei propri sogni, è indispensabile non mollare mai.

Nell’applicare la Legge dell’Attrazione (conosciuta anche come LOA), ovviamente, ci vuole molto esercizio. Tra una pagina e l’altra ne sono descritti tantissimi: ognuno può scegliere quali eseguire e con quale frequenza, a seconda delle aree sulle quali lavorare.

Il libro, infatti, non si limita ad analizzare i temi del lavoro e del denaro. Tanto per fare alcuni esempi, estende la trattazione anche al campo dei sentimenti, delle relazioni interpersonali, della salute, dell’ambiente e del sociale.

Con riferimenti ad illustri personaggi del passato e l’intervento di coach del presente, la trattazione si sussegue fra affermazioni, life skills, proposte di crescita e riferimenti a frasi celebri, mirate a infondere sempre più sicurezza in coloro che leggono.

Particolare attenzione merita il fatto che siano menzionati alcuni passi del Vangelo. Se, da una parte, alcuni lettori vedono il libro compatibile con la buona dottrina cristiana, altri scorgono in esso una concezione della vita troppo materialista.

Altre opere da leggere sull’argomento

Durante questi anni, l’autrice ha pubblicato altre opere sull’argomento, che approfondiscono alcuni aspetti già trattati in The Secret.

Il primo è The Power, il seguito del primo libro. Successivamente ha scritto anche The Magic, focalizzato sul potere della gratitudine e corredato da una nutrita serie di esercizi. Nel 2015 è uscito Hero, nel quale descrive le esperienze di 12 persone che si sono fatte strada nella vita.

Ma esistono altri autori che hanno parlato della LOA, molti dei quali hanno partecipato alla realizzazione del documentario. Hanno approfondito vari aspetti ed offerto dei validissimi strumenti di pronto utilizzo.

Uno di essi è Joe Vitale, con The Attractor Factor e The Key. Un altro è Jack Canfield, con Kitchen Soup of The Soul, mentre John Assaraf ha scritto The Answer, per comunicare il potenziale delle parole.