Negli ultimi anni sono sempre di più i privati che scelgono il noleggio a lungo termine per scegliere la loro nuova auto.

Le modalità di avvio della pratica sono chiare e trasparenti, caratteristiche che rendono questo nuovo modo di concepire l’auto nuova facile e intuitivo.

Nel web ci sono decine e decine di pagine informative riguardanti il noleggio a lungo termine, vediamo più nel dettaglio quali sono le modalità di adesione a questo tipo di servizio e, soprattutto, come il privato cittadino possa beneficiare di questa recente novità nel comparto automotive.

Cosa si intende per noleggio a lungo termine

Per noleggio a lungo termine si intende un contratto di noleggio stipulato tra una società di noleggio e un privato. Le auto, ma anche le moto, messe a disposizione sono, nella grande maggioranza dei casi, nuove, alcune ordinabili e da configurare con optional aggiuntivi, altre in pronta consegna.

A chi è rivolto il noleggio a lungo termine

Quando parliamo di noleggiare un’auto, immancabilmente ci viene in mente il noleggio a breve termine, quello che si prenota per avere un mezzo a disposizione durante una vacanza oppure per esigenze lavorative.

Nel momento in cui il noleggio è impostato su un periodo prolungato, la prima associazione di pensiero è rivolta alle aziende o alle società che, attraverso alcune formule di accordo, possono utilizzare auto formalmente non della ditta ma a disposizione di essa.

Da qualche tempo l’ambito del noleggio si è evoluto e la possibilità di noleggiare un’auto è data anche al singolo privato cittadino.

In cosa consiste il noleggio a lungo termine

Il noleggio a lungo termine consiste nel noleggiare l’auto prescelta per un periodo che varia, nella maggior parte dei casi, dai tre ai quattro anni.

L’auto risulta utilizzabile appieno dal privato che stipula il contratto, pur non divenendo di sua proprietà.

Dopo il periodo di nolo concordato, l’auto torna ad essere a disposizione della società di noleggio e il privato può scegliere se stipulare un nuovo contratto per una nuova auto oppure decidere di non proseguire con il noleggio a lungo termine.

Il canone mensile del noleggio a lungo termine

Il canone mensile, che il privato pagherà dal momento della stipula del contratto di noleggio a lungo termine fino a tutta la sua durata, è variabile in base ad alcune scelte che il cliente effettuerà in sede di avvio del nolo.

A seconda del modello di auto scelta e del periodo di noleggio concordato, il privato dovrà corrispondere un canone mensile invariabile e dalla cifra fissa.

Come per un’acquisto, ogni auto ha il proprio valore e, di conseguenza, anche il canone di noleggio a lungo termine varia a seconda del pregio del mezzo.

Nel canone mensile concordato non è solo incluso il noleggio a lungo termine dell’auto in sè ma sono inclusi anche numerosi servizi vantaggiosi, tutti compresi nell’unica rata da versare.

Cosa comprende il canone mensile del noleggio a lungo termine

Il canone mensile del noleggio a lungo termine comprende il noleggio dell’auto e numerosi altri servizi.

Eccone, qui di seguito, elencati i principali:

– polizza assicurativa RCA;
– polizza assicurativa relativa al furto e incendio;
– polizza assicurativa kasko, fondamentale per le piccole collisioni;
– tassa automobilistica pagata (bollo) per ogni anno della durata del contratto;
– soccorso stradale sempre disponibile;
– vernice metallizzata per alcune tipologie di auto;
– manutenzione ordinaria e straordinaria inclusa.

Anticipo alla partenza del contratto o anticipo 0

Alcune tipologie di contratti per noleggio a lungo termine prevedono di corrispondere una somma iniziale a fronte di una diminuzione della rata mensile.

Se però non si ha la possibilità di anticipare alcuna cifra, alzando di non molto il canone mensile del noleggio a lungo termine si può procedere con la formula anticipo 0 e non versare alcunché.

Perché scegliere il noleggio a lungo termine

Il noleggio a lungo termine è perfetto per chi ha necessità di cambiare auto ma non ha la possibilità di farlo, nè può intestarsi un lungo e oneroso finanziamento.

Il noleggio a lungo termine è l’ideale per chi non vuole alcuna auto di proprietà, ma preferisce cambiarla agevolmente ogni tre/quattro anni e averla sempre nuova (e sicura).

Riassumiamo i benefici del noleggio a lungo termine

Riassumendo, sono molti i benefici del noleggio a lungo termine dedicato ai privati.

Se state pensando di noleggiare un’auto a lungo termine, ecco i benefici che sicuramente potrete concretamente verificare:

– avrete la possibilità di cambiare l’auto quando volete, senza necessariamente imporvi ingenti investimenti da affrontare;

– potrete avere un modello di auto sempre nuovo e sicuro, grazie alla possibilità di rinnovarla dopo soli tre anni;

– avrete una canone mensile tutto incluso, chiaro e stabilito fin dall’inizio, che comprenderà non solo il noleggio ma anche l’assicurazione e la manutenzione dell’auto, servizi che generalmente incidono parecchio sull’economia familiare;

– potrete scegliere l’auto che più fa per voi tra un’ampia gamma di possibilità.

Se avete bisogno di qualche informazione in più o consultare alcune tipologie di noleggio a lungo termine, visitate il sito di totalrent.