Negli ultimi anni abbiamo assistito ad un vero e proprio boom per quanto riguarda le attività dei centri estetici e per la cura della persona.

Un numero sempre crescente di donne, ma anche di uomini, si recano con regolarità in questi centri per migliorare il loro aspetto fisico e curare in modo adeguato il corpo e la pelle.

Uno dei settori che ha conosciuto uno sviluppo notevole è stato quello della cura del viso e in particolare degli occhi.

Avere occhi e uno sguardo curati con attenzione permettono di catturare l’attenzione dei nostri interlocutori e di comunicare al tempo stesso la nostra personalità. Tutto ciò ha comportato che diversi centri estetici si specializzassero nella tecnica del microblading.

Di seguito spiegheremo in cosa consiste e che cosa si impara seguendo un corso di microblading a Milano.

Che cos’è il microblading

Si tratta di una tecnica semipermanente, già in uso in diversi paesi dell’Est, grazie alla quale è possibile ottenere un effetto ultra realistico delle sopracciglia.

Si basa sull’inserimento di una micropigmentazione che viene effettuata eseguendo una serie di microincisioni sottocutanee, al fine proprio di inserire la pigmentazione, e che viene effettuata nella zona delle sopracciglia dove i peli sono mancanti.

Il risultato è un effetto del tutto simile a quello naturale, con delle ciglia folte, grazie a una sorta di disegno che viene effettuato sulle stesse.

I punti principali di questa tecnica sono innanzitutto il fatto che non può essere effettuata in modo frettoloso ma la persona che andrà ad effettuarla dovrà preventivamente stabilire con il cliente la forma, l’intensità e il colore dell’effetto che si vuole ottenere; questi parametri dipenderanno molto anche dalla forma del viso e dalla tipologia di pelle.

Altro aspetto che non deve essere sottovalutato è quello relativo al fatto che si tratta di una tecnica semi-permanente; ciò vuol dire che con il tempo l’effetto tenderà a svanire per cui periodicamente sarà necessario sottoporsi a sedute ulteriori che permetteranno di prolungare i risultati.

Infine, uno degli elementi più importanti è quello relativo alla specifica formazione che il personale che eseguirà la micropigmentazione dovrà possedere: necessario è il possesso di un attestato che certifichi la partecipazione ad uno specifico corso di microblading.

Cosa si impara in un corso di microblading a Milano

Come accennato, questa tecnica ha conosciuto una costante e forte crescita negli ultimi anni, con la conseguenza che le scuole di estetica hanno iniziato a proporre diversi corsi ai titolari e dipendenti di centri estetici per acquisire le competenze necessarie per eseguire questo trattamento.

A Milano sono presenti diverse scuole di formazione che danno la possibilità di seguire un apposito corso e ricevere al termine del percorso il relativo attestato che permette di poter eseguire i trattamenti.

Ma come è articolato questo corso?

In linea di massima, tutte i corsi sono organizzati in maniera di assicurare una parte teorica cui seguono poi una serie di esercitazioni pratiche che hanno lo scopo di far acquisire maggiore dimestichezza con l’uso del macchinario che esegue il microblading.

Per quanto riguarda la parte teorica, gli argomenti trattati sono diversi e spaziano dalla differenza tra micropigmentazione e tatuaggi, ad alcuni cenni di anatomia, all’istologia della pelle, all’utilizzo delle varie attrezzature, alle norme che è necessario seguire in termini di igiene e sicurezza, alle modalità con le quali è possibile ricostruire l’arcata sopraccigliare, alle regola base da seguire per modellare le sopracciglia, a nozioni di base di visagismo e desing.

Subito dopo si passa alla parta pratica che necessariamente parte da alcune esercitazioni su carta dove sono riportati diversi tipi di visi al fine di verificare gli allievi grazie al microblading riescono ad ottenere i migliori effetti.

Si passa quindi all’uso delle attrezzature con esercitazioni pratiche su materiale sintetico in modo da acquisire maggiormente la manualità con le stesse ed essere certi di utilizzarle in modo corretto; infine l’ultimo passo è una vera e propria seduta di microblading effettuata con una modella che presterà il proprio viso per permettere agli allievi di essere autonomi e sicuri nell’esecuzione della tecnica.

Ne consegue che partecipando ad un corso di microblading a Milano, gli allievi per tutta la durata del percorso formativo impareranno la tecnica di base e procederanno a renderla più fine, soprattutto al fine di creare degli ottimi effetti estetici ed una forma perfettamente simmetrica delle ciglia.

Ciò non toglie che sarà necessario anche acquisire delle competenze per quanto riguarda i fattori che influenzano il colore delle varie sfumature, gli effetti e i problemi che potrebbero verificarsi sulla pelle e quali possono essere le cure e i trattamenti successivi all’esecuzione del lavoro.

Come scegliere quindi il miglior corso di microblading a Milano?

A questa domanda non è facile rispondere a causa dell’enorme offerta che è presente in questa grande città; in ogni caso è opportuno affidarsi all’esperienza e alla professionalità del portale jurgitajasiunaite.com che da diversi anni propone questa tecnica ed è in grado di fornire a tutti coloro che sono interessati, un’adeguata prepatazione in questo ambito.